“Dal momento che sono chiamato a vivere quanto chiedo agli altri, devo anche pensare a una conversione del papato.”
“Il nostro impegno non consiste esclusivamente in azioni o in programmi di promozione e assistenza; quello che lo Spirito mette in moto non è un eccesso di attivismo, ma prima di tutto un’attenzionerivolta all’altro «considerandolo come un’unica cosa con se stesso».”
“Ciò che coinvolge è la realtà illuminata dal ragionamento.”
“La fede nasce nell’incontro con il Dio vivente, che ci chiama e ci svela il suo amore, un amore che ci precede e su cui possiamo poggiare per essere saldi e costruire la vita.”
“L’aspetto più grave dello spirito di tristezza è che esso porta al peccato contro la speranza.”
“La fede non solo guarda a Gesù, ma guarda dal punto di vista di Gesù, con i suoi occhi: è una partecipazione al suo modo di vedere.”
“Figlio, per quanto ti è possibile, tràttati bene … Non privarti di un giorno felice.”
“Nelle nostre città è impiantato questo criminemafioso e aberrante, e molti hanno le mani che grondano sangue a causa di una complicità comoda e muta.”
“Agire da buoni cittadini migliora la fede.”
“Davanti all’idolo non si rischia la possibilità di una chiamata che faccia uscire dalle proprie sicurezze, perché gli idoli hanno bocca e non parlano.”
“Il Signore e il suo popolo si parlano in mille modi direttamente, senza intermediari. Tuttavia, nell’omelia, vogliono che qualcuno faccia da strumento ed esprima i sentimenti, in modo tale che in seguito ciascuno possa scegliere come continuare la conversazione.”
Nel vigente modello “di successo” e “privatistico”, non sembra abbia sensoinvestire affinché quelli che rimangono indietro, i deboli o i meno dotati possano farsi strada nella vita.
“La sfida dei creativi è sospettare di ogni discorso, opinione, affermazione o proposta che si presenti come «l’unicaviapossibile». C’è sempre un’alternativa. C’è sempre un’altra possibilità.”
“Se ci concentriamo sulle convinzioni che ci uniscono e ricordiamo il principio della gerarchia delle verità, potremo camminare speditamente verso forme comuni di annuncio, di servizio e di testimonianza. L’immensa moltitudine che non ha accolto l’annuncio di GesùCristo non può lasciarci indifferenti.”
“Come vorrei una Chiesa povera e per i poveri! Per questo mi chiamo Francesco: come Francesco da Assisi, uomo di povertà, uomo di pace. L'uomo che ama e custodisce il Creato; e noi oggi abbiamo una relazione non tanto buona col Creato.”