“Non c'è nulla di più innaturale dell'ovvio.”
“Il gesto piú normale di una donna può significare libri interi, mentre la loro condotta piú straordinaria può essere causata da una forcina per capelli o da un ferro per i ricci.”
“Non faccio mai eccezioni. Un'eccezione dimostra la falsità della regola.”
“L'appetito formidabile è misura dell'emozione. Se si è eccitati si ha una grande attività molecolare e simile consumo richiede un reintegro. Per questo grandi dolori o gioie sono accompagnati da fame intensa e non da inappetenza come nei romanzi.”
“Il miglior antidoto al dolore è il lavoro.”
“Ha ragione, sto scendendo la scalasociale.”
“Non sono fra coloro che considerano la modestia una virtù. Per un uomo dotato di logica, tutte le cose andrebbero viste esattamente come sono, e sottovalutare sé stessi significa allontanarsi dalla verità almeno quanto sopravvalutare le proprie doti.”
“Ogni delitto riflette specularmente l'immagine dell'autore.”
“La vita non è forse tutta patetica e inutile? [...] Raggiungiamo qualcosa, l'afferriamo. E alla fine, cosa ci resta in mano? Un'ombra. O peggio che un'ombra – l'infelicità.”
“Non c’è nulla che chiarisca le idee quanto l’esporle a un’altra persona.”
“Non ricordo di essermi stancato di lavorare, mentre l'ozio mi esaurisce completamente.”
“Non combattere col cuscino, ma metti giù la testa e scaccia ogni preoccupazione fuori dal letto.”
“Bacio non dato è bacio sprecato,l'amore dev'essere assaggiato.”
“Sei stato picchiato fino a cadere?Bene, bene, e allora?Rialzati con un aspetto sorridente,non c'è nulla di male nel cadere a terra stesi,ma restarci - quella è la disgrazia.”
“Oh, una tonnellata di guai, o un grammo di fastidio,O un semplice problema è ciò che tu ti crei.E non è il fatto che stai male che conta,ma solo come hai fatto a finirci dentro.”