“Scarface rappresenta il SognoAmericano in salsa gangster.”
“Ho passato un sacco di tempo in una scuola quacchera.”
“Dei bravi attori suppliscono ad un regista scarsa.”
“Gli insegnanti delle scuole di cinema sono fuori dal giro e non dicono agli studenti come stanno le cose, questo è il problema.”
“La macchina da presa mente in continuazione, mente ventiquattro volte al secondo.”
“In ogni forma d'arte crei nel pubblico l'illusione di guardare la realtà attraverso i tuoi occhi.”
“- Barabba: Devo fa' 'na telefonata, che ore so'?- Ricky: Sono quasi le cinque.- Barabba: Ah, allora ce sta ancora... senti, famme sto numero: 0 - 6 - quattro volte 7 e poi 2. Fai tre squilli, attacchi e poi richiami.- Ricky: Che cos'è, la NASA? A chi telefoni?- Barabba: A mamma!”
“Mio padre è un maestro, io sono un pittore della domenica. Non è vero che lo imito anche perché il mio modello è Sordi e come lui ho incarnato in tutti questi anni il ruolo dell'italianoimbroglione, del palazzinaro ed ho reso simpatici dei personaggi tremendi mettendo in scena le loro debolezze.”
“Ma uno così se porta a una festa? Se porta in rianimazione…”
“Voglio cambia' look, voglio fa' 'na cosa più da capo de Stato... internazionale...”
“- Marcello: Beh, dobbiamo ancora decidere la bandiera, la moneta unica e l'inno nazionale.- Tamara: Ma perché non se famo scrive' l'inno da Fedez?- Danilo: Fedez? Ma che è... n'arabo?!”
“- Bigotti: Primo, da domani sono sospesi tutti i permessi fino a nuovo ordine; secondo, la squadra uscirà per nuovi interventi con squadre miste; e terzo...- Spina: Ce la prendiamo tutti in quel posto!- Bigotti: Esatto!”
“- Ricky: Sei sicuro che viene bene la barba con la panna?- Barabba: E pure meglio.”
“- Benzinaio: Ma tu che sei, un cantante?- Barabba: [ammiccando e annuendo] Che voi l'autografo?”
“- Ricky: Non tiri così, mi strangola!- Barabba: Ma non voi morì?- Ricky: [piangendo] No... no, non ho più voglia, non c'ho più il coraggio... e poi mi fa male la caviglia..”