“- Barabba: 'A champagne quanto 'a fate?- Cameriere: 150.000 la bottiglia normale, trecentocinquanta quella magnum.- Barabba: Du magnum, una pe' me e una pe' autista.”
“- Ricky: Io appena sveglio devo prendere una spremuta di pompelmo doppia per bruciare i grassi.- Barabba: [guardandogli la pancia] Ma perché, te bruci grassi?- Ricky: Vabbè, si fa per dire...”
“In Italia, adesso, i divi sono quelli che fanno i reality o i calciatori. Il divismo è finito negli Anni Cinquanta e nacque dopo la guerra perché c'era la fame e la gente voleva sognare un mondo che non era la realtà. C'era un'ingenuità diversa da oggi.”
“I nostri divi erano persone semplicissime, non era come in America che per parlare con uno di loro dovevi prima passare per agenti e segretarie. Quando volevo telefonare ad Alberto Sordi o a Peppino De Filippo componevo il loro numero telefonico e parlavo direttamente con loro.”
Napoli [...] è l'unicacittà dove le persone ti salutano ancora con il "buongiorno" e non con un laconico "notte" o "giorno".
“Mio padre mi ha sempre insegnato a fare tutto. Quando gli ho detto che volevo fare l'attore, mi ha detto di studiare doppiaggio, perché secondo lui era la scuola migliore. Non l'Accademia di Arte Drammatica, che sforna a volte pessimi attori di teatro.”
“L'indignazionemorale è in molti casi al 2 per cento morale, al 48 per cento indignazione, e al 50 per cento invidia.”
“La Bibbia insegna ad amare i nemici come gli amici, probabilmente perché sono gli stessi.”
“- Romeo: Il signor marchese sa quale fattore le ha sparato?- Marchese De Vitti: Eh, caro Romeo, cambiando l'ordine dei fattori il risultato non cambia!”
“La televisione è l'unico sonnifero che si somministra attraverso gli occhi.”
“Meglio rompere una promessa di matrimonio che un servizio di piatti dopo sposati.”
“Il matrimonio è la resa incondizionata del conquistatore.”
Vi racconto io storia. Settanta sapienti devono aver male tradotto parola ebraica "giovanedonna" con parola greca "vergine". [...] E così hanno fatto profezia: "Ecco la vergine concepirà e darà alla luce un figlio". E' la parola "vergine" che ha catturato l'attenzione di gente. Non tutti i giornivergine concepisce e dà a luce figlio. Bhé, lasciate fermentare la faccenda per duecento annetti e in men che non si dica vi ritrovate Chiesa Cattolica.
- Attenta, ci prova sempre con le nuove.- C'è scritto anche questo sul fascicolo?- Sotto "potenziali pericoli".
“- Matt: Mi aiuterai a scatenare una guerra.- Alejandro: Contro chi?- Matt: Contro tutti.”