“I soldivinti sono doppiamente gradevoli dei soldi guadagnati.”
“La recitazione non è questione di creatività, ma di interpretazione.”
“Ho smesso di firmare autografi la volta che me ne chiesero uno mentre stavo in piedi davanti all'orinatoio di un ristorante. Ero ormai indifferente alla richiesta dei fan di togliermi gli occhiali da sole così da poter sfoggiare i miei occhi blu, ma i più ostinati non hanno desistito nemmeno quando ho detto 'Se mi tolgo gli occhiali, rimango in mutande'.”
“Qui non si tratta di biliardo, non si tratta di sesso, né si tratta di amore, ma solo di soldi: insomma, il più bravo è solo quello che ha più soldi.”
“Recitare vuol dire assorbire le personalità altrui e aggiungere un po' della propria esperienza.”
“I soldivinti sono infinitamente più belli di quelli guadagnati.”
“Credo che se c’è una cosa che può fare il cinema italiano, sofferente da tanti punti di vista in questo momento, è proprio raccontare la nostra identità, attraverso linguaggi che appartengono ad un cinema più popolare come quello americano.”
“Penso che ogni regista metta moltissimo di sé in ogni protagonista. C’è molto di me nei personaggi che interpreto. Credo sia una cosa normale. C’è sempre un pezzo di te in ogni personaggio del film.”
Quella del “ricordo” è una mia ossessione, come anche quella della propria storia, della propria storia di famiglia e di tutto quello che costruisce la nostra identità. Il passato costruisce la nostra identità.
“La mentalità del vecchio west in America è ancora radicata.”
“Nove vittime di guerra su dieci sono morte per un colpo di pistola.”
“Se qualcuno mette mano al tuo lavoro puoi scegliere di lavartene le mani o di collaborare.”
“La gente crede che le celebrità siano i nobili d'America, io credo siano i reali del mondo.”
“In pratica i miei film insegnano a trafficare armi.”
“Non è vero che il pubblico che assiste ai film si sia ridotto: si è solo ridotto lo schermo, da cinematografico a televisivo. La crisi non è tanto del cinema, quanto del cinematografo.”