“Lo sai, seguo il consiglio: ogni volta che passo davanti ad un mandorlo in fiore mi tolgo il cappello.”
“La semplicità porta a favorire i momenti di lieta cordialità.”
“La creazione del mondo è una giornata qualsiasi.”
“C'è il tempo della parola e il tempo del silenzio, però c'è anche il tempo della parola come complicazione. Io credo che da un certo momento in poi la parola ci ha complicato la vita.”
“Non c'è conflitto tra cultura e religione: a volte è più religione una cultura alla quale ci sottomettiamo attraverso idee codificate in un ambito che viene definito culturale, assoggettandoci a queste imposizioni.”
“Cos'è più importante dell’accoglienza? Cosa? La sacralità dei simboli? Il simbolo deve rimandare ad una realtà di carne per avere valore. Non è possibile che ci genuflettiamo davanti ad un Cristo di cartone o di legno e poi non abbiamo solidarietà per chi soffre.”
“La politica è riconoscibile, per sua natura deve esserlo. Ma un artista non può stare da una parte o da un'altra.”
“Ho imparato ad impormi di farecose che non ho voglia di fare.”
“Non puoi pensare di essere Dio e infischiartene delle cose che hai creato. Prima o poi, arriva il giorno in cui ti devi assumere le responsabilità del tuo operato.”
“- William Adamo: Non siamo soli in questo universo. Elosha, esiste una tredicesima colonia di umani, non è vero?- Elosha: Sì. Si tramanda che una tredicesima tribù lasciò Kobol agli albori del tempo. Fondarono la loro patria su un pianeta chiamato Terra, che ruota intorno a una stella molto distante.”
“La Terra. Il più recondito segreto che custodiamo. Il luogo era conosciuto solo dai comandanti anziani della Flotta, e non dovevamo rivelarlo a nessuno, almeno finché su di noi incombeva la minaccia dei Cyloni. Perciò ora abbiamo un rifugio dove andare. Un rifugio del quale i Cyloni non sono a conoscenza.”
“La politica. Eccitante come la guerra, ma altrettanto pericolosa.”
“- Roslin: Se lei è un Cylone, ci terrei a saperlo.- Adamo: Se io sono un Cylone, allora lei è nei guai.”
“Esercito e polizia sono due corpi ben separati. L'esercito combatte i nemici dello Stato, la polizia serve a proteggere il popolo. Quando entrambe le cose le fa l'esercito, allora il nemico dello Stato tende a diventare il popolo.”
“La disobbedienza civile non violenta è l'unico sistema per ottenere il cambiamento.”