Ritengo che in Italia vi siano molti registi di talento, anche molto giovani. L’industria dovrebbe aprirsi anche a loro, senza ritenere (implicitamente), che esista un’età prima della quale “fare il regista è impossibile”.
In Italia viviamo, come spesso accade, in un paradosso. Il risultato della mia giovaneetà è stato spesso il dover dimostrare due volte il valore del lavoro: non solo come regista, ma anche come “giovane”.
“Ho iniziato con due amici e una telecamera, per poi arrivare pianopiano a produzioni un po’ più complesse, in 35mm, ma sempre con gruppi di lavoro tenuti insieme dalla voglia di provare.”
“Per me l’esperienza dei cortometraggi è stata fondamentale, un’insostituibile palestra di sperimentazione linguistica che non considero esaurita. ”
“Il nostro individualismo è il principale bersaglio della civilizzazione.”
“Fin da piccolo mi divertivano quegli attori in tv che giocavano con le parole.”
“Il cinema americano di oggi ritrae la vita di tutti i giorni e questo è un fatto unico nel suo genere.”
“In tutta la mia vita non sono mai riuscito a trovare un briciolo di umanità in un candidatorepubblicano.”
“L'identitàumana è la cosa più fragile che possediamo e spesso si rivela nel momento della verità.”
“- Abbiamo pochissime possibilità vero?- Indovinato! È in questi casi che arriva la magia.”
“- Non lo so capo. Credi a uno fuori di testa?- E' questo il bello, no? I pazzi sono dei soggetti perfetti: parlano e nessuno li ascolta.”
“Sono diventato un attore e non sono dovuto diventare me stesso quindi.”
“E' difficile capire il valore di una persona in questa città fatta tutta di fumo e specchi.”
“- Perché hai donato lo sperma?- Mi sembrava più divertente che donare il sangue... No, mi piaceva l'idea di poter aiutare altre persone. Persone che magari avrebbero voluto dei figli ma non potevano averli.”
“- Devo dire che più divento vecchio e più queste perle diventano rare, introvabili.- Più filo che perle?- Si, devi scorrere molto più filo per arrivare alle perle. Questo momento è una perlacredo!”