“Fellini e Godard sono i miei preferiti. Il paragone è un onore. Però i loro film non li ho mai capiti bene. Mi piacciono sì, ma non li capisco. Forse il mio cervello non è in grado.”
“Basta con armi, con le sparatorie benché irrealistiche e pirotecniche come quelle dei miei film. Anche se in forma di videogame, sempre violenza è. E nel mondo ce n'è davvero troppa per aggiungerne ancora.”
“Credo che chi è ossessionato dalla morte abbia di conseguenza lo stesso atteggiamento anche per la vita.”
“La morte è qualcosa che ti segue in ogni momento. Per me sarebbe innaturale pensare alla vita e alla morte come a due elementi differenti.”
“Nessun essereumano può decidere quando nascere; né può stabilire, a parte casi disperati, per quanto tempo vivere. È facileignorare la presenza della morte nella nostra vita, e cercare di vivere facendo finta che non esista.”
“Una cosa che non capisco è che i frequentatori di cinema medi americani non riescono a guardare un film per tre ore, e tuttavia guardano uno stupido, noioso, orribilegioco di football per quattro ore. Ora, quella è noia al livello più colossale.”
“Il mondo che ci circonda è disgustoso e sordido. Io non cerco di imbellettarlo come fa il 99% delle pellicole hollywoodiane.”
“Quando c'era la prima di un nuovo film di De Palma, cominciavo a contare i giorni che mancavano all'uscita del film già due settimane prima. La settimana precedente all'uscita di Scarface fu la mia 'Settimana Scarface'.”
“Io non farò mai 'Pulp Fiction 2' ma, detto questo, potrei benissimo fare altri film con quei personaggi.”
“A Hollywood puoi venire da qualsiasi posto, non hai bisogno di un diploma. Nessun diploma mi ha fatto avere un ingaggio come attore o uno come regista. A loro non interessa chi sei e da dove vieni: devi riuscire ad avere il primo lavoro, è dura ma allora sei sulla buona strada. Il resto sta a te, qualunque cosa hai da offrire.”
Se non riesco a far parlare i personaggi, allora rinuncio. Se sono io a far parlare tra loro i personaggi allora sono fandonie e fasullaggini. Diventa eccitante quando un personaggio dice qualcosa e io penso: "Wow, ha detto proprio così? Non sapevo che avesse una moglie e la pensasse così!".
- Mr. Brown: Ve lo dico di cosa parla "Like a Virgin". Parla di una che rimorchia un tipo con una fava così! Tutta la canzone è una metafora sulla fava grossa.- Mr. Blonde: No, macché, parla di una ragazzavulnerabile perché se la sono sbattuta di sopra e di sotto, ma poi incontra un tipo sensibile e...- Mr. Brown: Nonononono, mammoletta, queste sono cazzate per turisti!
“Non è l'intelletto che ci deve guidare, ma il cuore... È solo per mezzo del cuore che si può intendere il segreto dell'universo...”
“L'uomo non può tornare mai allo stesso punto da cui è partito, perché, nel frattempo, lui stesso è cambiato. Tutto quello che siamo lo portiamo con noi nel viaggio. In verità, il viaggio attraverso i paesi del mondo è per l'uomo un viaggiosimbolico. Ovunque vada è la propria anima che sta cercando. Per questo l'uomo deve poter viaggiare.”
“Non voglio più niente solo per me.”