“Vorrei tanto scrivere dei diari, ma la giornata è così corta che non ho mai tempo.”
“Delle pellicole di mio padre adoro Un americano a Roma, La polizia ringrazia e Guardie e ladri.”
“Una volta la gente per lasciarsi si incontrava o scriveva una lettera, oggi la tecnologia ha condizionato tutto, le storie d'amore spesso finiscono con un sms.”
“Credo che accanto a ognuno di noi sia un angelo di quelle schiere che popolano il cielo al di là dello spazio e del tempo. Questi angeli partecipano in certo qual modo della vita terrena; sicché essi compongono una delle categorie inferiori e sono le truppe di copertura del soprannaturale, i puri spiriti più vicini agli uomini e alle loro vicende.”
“Ordini tassativi, vietano ai lettori dei notiziari di tradirsi anche per un solo attimo, di svelarci la loro partecipazione o meno, di parlarci direttamente. Essi hanno avuto affidato il compito di informarci il più monotonamente possibile delle vicende del giorno, lasciando tutta a noi la reazione ai fatti.”
“Ora mi pare che, novello Ulisse, l'uomomoderno si sia legato all'albero della nave e in più, con la cera, abbia murato i suoi orecchi e abbia perfino sigillato le sue palpebre per non vedere. Egli, così, si sente forte e sicuro; crede che se le bende cadessero si sentirebbe fragile, debole, in balìa di forze che non conosce perché estranee ai suoi perfezionati sofismi.”
“Non firmerò mai un contratto per più di un film alla volta.”
“Sono gli stereotipi a farti capire le cose.”
“La colonna sonora costituisce gran parte del film.”
“Il cinema dà lustro alla violenza, la fa appariredivertente.”
“Criminalità, soldi, potere e droga sono tutti collegati tra loro.”
“Un film non è tale finché non viene proiettato.”
“In fase di sceneggiatura raramente si pensa al pubblico, invece è fondamentale. Spesso scriviamo per noi stessi, oppure per un critico, un attore, un gruppo di personesnob a cui vogliamo piacere.”
“Bisogna leggere i dialoghi man mano che li si scrive: il cinema è qualcosa che suona, è rumore.”
“Non odiate il regista - caso mai sceglietene uno che ritenete più adatto per il vostro film.”