“Gli anni trascorsi con Aldo, Giovanni e Giacomo hanno rappresentato il periodo più bello della mia vita. Facevamo un sacco di soldi e un film ogni due anni.”
“Mi piacciono i film horror, soprattutto dopo averne girato uno anch'io: sono liberatori, perché non hanno una vera e propria logica.”
“I bambini possono fare molto più di quanto li consideriamo capaci, soprattutto quando si entra nel mondo dell'assurdo.”
“Penso che le persone vorrebbero tornare indietro al tempo in cui sapevano chi erano e avevano consapevolezza di quel che succedeva, a quando ti assumevi la colpa dei tuoi errori.”
“L'animazione è una tecnica, non un genere.”
“Riesci ad ottenere molto di più dalle persone di talento se le togli dalla loro zona di confort.”
“Ho trascorso tutte le estati della mia vita a farepropositi per settembre, ora non più. Adesso trascorro l'estate a ricordare i propositi che facevo e che sono svaniti, un po' per pigrizia, un po' per dimenticanza. Che cosa avete contro la nostalgia, eh? E 'l'unicosvago che ci resta per chi è diffidente verso il futuro. L'unico. Senza pioggia, agosto sta finendo, settembre non comincia e io sono così ordinario. Ma non c'è da preoccuparsi, va bene. Va bene così.”
“Quella che voi chiamate depressione si chiama anima!”
“- Furio: Magda per l'amor di dio fermati!- Magda: Ma...ma scusa Furio, ma che cosa ho fatto?- Furio: No, non si dispongono i bagagli dentro una macchina così... eh... tesoro! Quando compi questa operazione devi sempre tener presente di dover comporre un mosaico, ogni cosa deve combaciare con l'altra, eh... deve essere come un puzzle, né più e né meno.”
“Oggi far ridere è veramente un’impresa, perché non c’è più il senso del ridicolo.”
“- Glauco: Oh semo forti, a Mari'... ma lo sai chi siamo noi? Nun ce ferma nessuno, noi semo Starsky e Hutch, i due carabinieriamericani.- Marino: No, io e te semo Stanlio e Ollio, è quella la cosa grave.”
“- Fosca: Vado un attimo in bagno.- Raniero: Sii celere.”
Le grandiemozioni di tutta la mia vita da ragazzo le ho provate, spesso, stando da solo. Non mi annoiavo mai e non avevo paura di nulla. Per molto tempo la solitudine è stata per me una “piccola droga”, che accompagnava ogni mio stupore.
“Te posso dì 'na cosa? Tu non sei da analisi, sei da ricovero, ma de quelli immediati!”
“- Glauco: Presto segua quella macchina!- Marino: Ma che segua, insegua!- Glauco: Sta a guardà a grammatica.”