“La comicità è arte genetica.”
“La tv è pericolosa perché è trasparente: ingigantisce i difetti.”
“Fantozzi è anche un terapeuta: ha liberato l'italiano dal timore di essereitaliano.”
“Voi giovani avete il vizio in questo momento di dire che siete infelici, che avete paura del futuro, che la colpa è di questo o di quello… ed incolpate soprattutto la nostra generazione, i ladri, i politici… no, non è vero, voi siete anche in colpa, credetemi.”
“Peppino non era nato solo per far ridere. Quelli di categoria extra come lui possono fare tutto. Non a caso interpretò Moliere, Machiavelli, Pinter. Eduardo invece interpretò solo se stesso.”
“Mi ha detto che sono un grande comico. Gli sono molto grato: per questo e per aver perso le ultime elezioni.”
“Fantozzi di allora era un miserabilefelice, almeno lui aveva un posto fisso.”
“Poi invecchiando Sordi, dico, si è un po' rincoglionito…”
“Un altro che mi fa ridere è Moretti. Ma non come regista. Come attore.”
“Pure la Loren è come la donnascimmia del film di Ferreri. Con tutto il rispetto ormai vive solo di riconoscimenti, e si trascina da un posto all'altro a prendere targhe.”
“Sì, però quando è stato male non è andato a Lourdes, ha voluto parlare col primario.”
“Se siete d'accordo vorrei abbattere la Bonaccorti con una fucilata.”
“Lo penso davvero: il Papa è una persona troppo intelligente per credere in Dio.”
Fantozzi nella sua tragica timidezza era sempre stato spigoloso con le donne e giustificava questa sua posizione con la riuscita del suo matrimonio con la signora Pina. Ma in verità per la moglie, capelli opachi color topo, naso alla Dante, e rassegnata a una vita squallida, Fantozzi covava un cupo rancore e un grande desiderio, quello di squartarla e di servirla alla “cacciatora” in un gran banchetto coi colleghi d'ufficio.
Un consiglio valido per tutti: se avete dei nemici, se volete ferocemente vendicarvi di qualche pericolosorivale, consigliategli “una domenica pomeriggio a cavallo” e la sua distruzione fisica e morale sarà definitiva.