“La cosa più importante è che un attore sia generoso, ovvero pensi al film e non alla propria personale prestazione.”
“Un bravo attore è preparato e capace di seguire le direttive del regista.”
“Gli americani fanno fatica a capirlo, ma quando si comincia un progetto ci sono moltissime difficoltà.”
“Io ero un ragazzo di provincia che era andato via da una cittadina proletaria come Livorno. All’epoca era una città operaia, adesso sono tutti pensionati o disoccupati o cassintregrati. All’epoca, però, era ancora una città operaia, e io scappavo dal mio destino di lavoratore subalterno, inseguendo questo sogno un po’ stupido, per certi versi anche assurdo, pretenzioso, di fare il cinema.”
“In questo momento l’Italia la vedo molto incanaglita, molto aggressiva. La rabbia e la paura per quelle che sono le incertezze del momento che stiamo vivendo, si riflette poi in un sentimento di astio, di livore, di ferocia che si esprime anche nelle piccole cose.”
“Roma è cambiata tanto. È sempre più cattiva, è sempre più aggressiva. Le persone sono disperate. La città è imbruttita, degradata.”
“Nel momento della crisi finanziaria, quello che si sente correre dentro le persone è un sentimento di smarrimento, di angoscia.”
“I film, quando vengono completati e visti dalle persone, prendono una propria vita.”
“Giancarlo Giannini? Un attorestraordinario.”
“[su Ingmar Bergman] Non condivido il suo punto di vista e nemmeno le sue ossessioni.”
“Vittorio Gassmann? Un mostro. Ha un talentostraordinario, ma ciò non sempre è un bene. La sua perfezione tecnica non lo fa entrare nei personaggi che interpreta.”
“La libertà (tu gatto ce lo insegni) si paga a caro prezzo, e tu, gatto, l’apprezzi più degli uomini.”
“L'intuizionefemminile esiste ed è molto utile quando si devono prendere delle decisioni, ma si scontra con la logicamaschile. Quello che noi uomini dobbiamo fare è mettere da parte l'ego ed ascoltare.”
“E ti rendi conto che è finita; che sei un vecchiocomputer che non vale la pena di aggiornare.”
“E così un giorno scopri che il presidente degli Stati Uniti sta governando senza il tuo permesso!”