“Nella società dell’informazione, nessuno pensa. ”
“Oggi è la vita quotidiana a essere falsa, mentre vere sono solo le immagini dei media.”
“La gente non la smetterà mai di dirti delle cose. E perlopiù, magari il novantacinque per cento delle volte, quello che ti dicono è sbagliato.”
“L’informazione è attiva, impegnativa. La televisione è passiva. L’informazione è disinteressata, oggettiva. La televisione è emotiva. È spettacolo.”
“È un classicoerrorescientifico il cosiddetto trionfo del pensierorazionale su quello irrazionale.”
“Il potere è il narratore della storia e tutti sono propensi ad accettare la sua versione come verità, perché è il potere che comanda.”
“Incontrerai sempre gente che cercherà di sminuire i tuoi successi. Cerca di non essere tu la prima a farlo.”
“I passeri non si adattano a vivere tra quattro mura.”
“Il più grande problema del mondo d’oggi è la violenza incontrollata.”
“Il tratto caratteristico dell’uomo non è la consapevolezza bensì il conformismo, e il risultato sono le guerre di religione.”
“I sarti di Londra copiarono la giacca di lana che lui aveva portato in Crimea — chiamandola appunto «cardigan» — e ne vendettero migliaia.”
“La linearità è un modo artificiale di vedere il mondo. La vita vera non è una serie di eventi legati tra di loro che si verificano uno dopo l’altro come perline di una collana.”
“I mass media soffocano la diversità. Rendono uguali tutti i posti, da Bangkok a Tokyo a Londra. C’è un McDonald’s in un angolo, un Benetton in un altro, un Gap all’altro lato della strada. Le diversità regionali spariscono. Tutte le differenze si annullano.”
“In un mondo dominato dai mass media, tutto viene a scarseggiare, tranne i dieci libri, i dieci dischi più venduti, i film più visti e le idee più correnti.”
“La metà di tutti i danni fatti in questo mondo viene da persone che vogliono sentirsi importanti.”