“L'amore ingentilisce l'uomo più indurito,dona leggiadra favella a chi prima è muto,trasforma il pusillanime in un ardito,l'accidioso tramuta in lesto e acuto.”
“La libertà può esistere solo laddove c'è conoscenza. Senza apprendimento, gli uomini non saprebbero quali sono i loro diritti.”
“Lasciamo che a nostro figlio venga insegnato a non appartenere a se stesso, ma ad essereproprietà pubblica. Lasciamo che gli venga insegnato ad amare la propria famiglia, ma lasciamo nel contempo che gli venga insegnato a perdonarla e anche a dimenticarla quando il bene di questo paese lo richieda.”
“Il solo fondamento per un'educazioneutile in una repubblica deve essere posto nella religione. Senza questo non ci può essere alcuna virtù, e senza virtù non ci può essere libertà, e la libertà è l'oggetto e la vita di tutti i governirepubblicani.”
“Dio quando ama, chiama. Quando dona, chiede.”
“In un mondo in cui quotidianamente veniamo accusati di non accettare i diversi, i normali sono rimasti in pochi e costituiscono ormai uno sparuto gruppo di diversi.”
“Se non puoi fare quello che vuoi, cerca di volere quello che puoi.”
“Non puoi nemmeno immaginare quanto sono stato perseguitato a Malacca. Mi dirigo alle isole di Canton, nell'impero della Cina, abbandonato da ogni umanofavore”
“Datemi i bambini fino a che non abbiano sette anni e chiunque può averli dopo.”
“La preghiera ha per padre il silenzio e per madre la solitudine.”
“Tu vorresti roba: vivi secondo Dio e parcamente e non voler le pompe e le vanità e a questo modo risparmierai e avrai più roba.”
“Non vi è animale più cattivo dell'uomo senza legge.”
“Nell'ultima ora solo Dio può dare conforto.”
“Non c'è animale più cattivo dell'uomo che è senza legge.”
“V'ho monstro con tante ragioni che questa strologia iudicatoria del libero arbitrio è falsa.”