“Ho fatto molte cose di cui non vado fiero, ma se continuassi a farmele pesare addosso sarei la persona peggiore del mondo.”
“Fare il regista richiede capacità organizzative e di comunicazione e fortunatamente per me non era uno sforzo. Sono sempre stato molto sicuro di me, ma anche un po' distratto, il che rappresenta una marcia in più. I film non possono venir controllati in dettaglio.”
“Da giovane volevo fare l'architetto.”
“Crescendo a Providence nei primi anni Settanta non ho dato molta importanza alla recitazione. Al liceo non prendevo parte ai musicals, anche se mi piacevano molto gli spettacoli di Broadway. Soltanto in seguito è cominciata la mia carriera di attore e regista.”
“Spesso resisto alla tentazione di classificare un film finché non ho completamente l'argomento che tratta e finché non parlo con il cameraman.”
“Quando racconti dei fatti tratti da storie vere e relativi a persone in carne ed ossa, la responsabilità e l'onere di farlo correttamente sono enormi.”
“Mi piace recitare, il che mi ha portato a scrivere sceneggiature e poi a diventare un regista.”
“Alla fine ho capito che non crescerò mai.”
“Non credo di dovermi giustificare per il fatto di essereirlandese o inglese, perché non sono nessuna delle due cose e al contempo sono entrambe.”
“La gente di Dublino pensa di essere al centro del mondo e al centro dell'Irlanda e non si rende conto che, per lavorare, le persone devono emigrare.”
“Spero che i miei lavori abbiano un minimo di moralità.”
“In tutti i miei lavori c'è un misto tra commedia sarcastica, tristezza e malinconia disperata.”
“Se la vita era un sogno, allora la morte doveva essere il momento in cui ci si sveglia.”
“La gente non riesce a vedere che cosa ti sta passando nel cervello, la cosa migliore per farsi capire è dirglielo.”
“Peter si ritrovò da solo ai margini del cortile. Guardando, chiunque avrebbe visto un bambino vicino al muro che fissava lo sguardo nel vuoto, senza fare niente. In realtà, Peter pensava molto intensamente.”