“- Era per farmi farebruttafigura.- Non ti serve il mio aiuto.”
“- Ammettiamo che ci sia un mondo dove io so, con assoluta certezza, l'esattomomento della tua morte... allora, vorresti che te lo dicessi o no? - Si, certo che vorrei, chi non lo vorrebbe. [...] La mia risposta è sì, vorrei che me lo dicessi. Ma non ti crederei.- Devi credermi.- Perché? Non siamo noi gli artefici del nostro destino?”
“Se studi sempre le malattie, ti convincerai di averle.”
“Puoi sterminare una generazione di persone, radere al suolo le loro case, troveranno una via di ritorno. Ma se distruggi i loro conseguimenti, e la loro storia, è come se non fossero mai esistite, solo ceneri, che galleggiano. Quello che vuole Hitler, ed è la sola cosa che non possiamo permettergli.”
“Ascoltate ragazzi, penso che dovreste sapere la verità secondo me: questa missione non è mai stata designata al successo. Se fossero sinceri ce lo direbbero. Ci direbbero che con tutta la gente che muore, chissene frega dell'arte. Ma sbagliano. Perché è per questo che noi combattiamo, per la nostra cultura, e per il nostro stile di vita.”
“Provate a pensare ai vostri bei ricordi, ai momenti più importanti, eravate da soli? La vita è meglio in compagnia...”
“Oggi c'è sempre più controllo dei capitali sulla televisione, ecco perché l'informazione è messa in un angolo, non frutta denaro ed è pure pericolosa... Un tempo l'informazione poteva controllare gli altri poteri: non era solo un diritto ma una responsabilità. Ora invece non si fanno più le domande che contano.”
“- Natalie: Che tipo di relazione hai?- Ryan: Hai presente quando guardi qualcuno negli occhi e ti senti scrutare dentro l'anima e tutto intorno cala il silenzio?- Natalie: Sì.- Ryan: Ecco non è quella!”
“- Danny: Lui ti fa ridere?- Tess: Almeno non mi fa piangere.”
“- Ho mentito solo quando ho detto di non essere un ladro, ma adesso non lo faccio più.- Rubare?- Mentire.”
“Ho lavorato per Cinegiornali e documentari, anche in Ferraniacolor. Non mi occupavo di montaggio e doppiaggio, ma solo di fotografia.”
“Corbucci era per le idee rivoluzionarie.”
“Steno era un umoristastraordinario: umorismo elegante ed ironia.”
“[parlando di Totò] Era generoso con tutti. Regalava lambrette.”
“Durante la seconda guerra mondiale lavorai al reparto cinematografico dell’esercito.”