“Ho trovato che il mio amore per i gatti mi ha molto spesso aiutato a capire le donne.”
“Sopra a tutte le nazioni c'è l'umanità.”
“Lo scopo della vita è la maturazione dell'anima. Non rincorrere quello che è illusorio, come la proprietà o la posizione. Tutte cose che vengono ottenute a spese dei nervi, decennio dopo decennio, e sono confiscate nella notte della caduta.”
“Uno non dovrebbe mai indirizzare le persone verso la felicità, perché anche la felicità è un idolo del mercato. Uno dovrebbe indirizzarle verso l’affettoreciproco. Una bestia che mastica la sua preda può anche esserefelice, ma solo gli esseri umani possono provareaffetto l’un l’altro, e questa è la più alta realizzazione alle quale essi possono aspirare.”
“Nel nostro paese la menzogna è diventata non solo una categoria morale, ma un pilastro dello Stato.”
“Il lavoro è come un palo: ha due capi. Se lavori per uno che se ne intende gli dai qualità, ma se lo fai per uno stupido, basta contentare l'occhio.”
“Possiedi solo ciò che puoi portare con te; conosci le lingue, conosci i paesi, conosci la gente. Lascia che la tua memoria sia la tua sacca da viaggio.”
“Per noi in Russia, il comunismo è un canemorto, mentre, per molte persone in occidente è ancora un leone vivente.”
“La precipitazione e la superficialità sono le malattie croniche del secolo.”
“La fretta e la superficialità sono le malattie psichiche del ventesimo secolo, e più di ogni altro posto si riflettono nella stampa.”
“La violenza non può esistere per se stessa; è invariabilmente intrecciata con la menzogna.”
“Basta avere l'uomo... l'accusa la troveremo noi.”
“E' lecito eseguireordini affidando ad altri il peso della propria coscienza?”
“Per fare del male l’uomo deve prima sentirlo come bene o come una legittima, assennata azione. La natura dell’uomo è, per fortuna, tale che egli sente il bisogno di cercare una giustificazione delle proprie azioni…”
“Come far intendere loro - con una folgorazione? una visione? un sogno? - fratelli, gente! Perché vi è stata data la vita? A notte fonda si spalanca la porta d'una cella della morte e uomini di anima grande sono trascinati alla fucilazione. [...] Voi invece, sotto un cielo azzurro, sotto un sole caldo avete il diritto di disporre del vostro destino, di andare a bere dell'acqua, di stiracchiarvi, di andare dove volete senza una scorta armata.”