“Anche una pietra è Dio, solo che essa non sa di esserlo.”
“Le parole non sono identiche alle cose. Conoscere delle parole relative a dei fatti non equivale in nessun modo alla comprensione diretta ed immediata dei fatti stessi.”
“Quando diciamo che una persona è buona, intendiamo dire che la bontà gli è infusa dalla Bontà increata.”
“Nel silenzio l'uomo può più facilmente preservare la sua onestà.”
“Io dico che nessuno può conoscere Dio se prima non conosce se stesso.”
“Se ami te stesso, ami gli altri come ami te stesso. Finché amerai un'altra persona meno di te stesso, non riuscirai mai ad amare te stesso, ma se ami tutti nello stesso modo, compreso te stesso, li amerai come una persona, e quella persona è sia Dio sia l'uomo. È grande e giusto chi, amando se stesso, ama in ugual modo il suo prossimo.”
“Se trascorressi abbastanza tempo con le più piccole creature - anche un lombrico - Io non ne avrei mai per preparare un sermone, tanto è piena di Dio ogni creatura.”
“Quanto più savio e possente è un maestro tanto più immediato è il modo in cui crea la sua opera e tanto più essa è semplice.”
“L'uomo non deve accontentarsi di un Dio pensato, perché quando il pensiero svanisce, anche Dio svanisce. Piuttosto, dobbiamo possedere Dio nella sua essenza... In tutte le sue opere e in tutte le cose, l'uomo deve cogliere Dio nel modo più sublime possibile.”
“Seneca, alla domanda. Qual è il miglior conforto nell'afflizione e nel dolore? risponde: Che l'uomo accolga ogni cosa come se l'avesse richiesta e desiderata.”
“Si dovrebbe attribuire meno importanza a ciò che si sta per farerispetto a ciò che siamo.”
“Quando l'abate tira i dadi, i monaci giocano.”
“Un amico è una persona su cui possiamo fareaffidamento. Un amico ci resta vicino anche nella disgrazia e nella colpa.”
“Non dare alle personesofferenza, ma speranza e coraggio.”
“La fede è conoscenza che si trasforma in convinzione, ed è convinzione che si trasforma in fiducia.”