“Il fariseismo non è una degenerazione dell'essereumano buono: buona parte di esso è piuttosto la condizione per essere buoni.”
“Il grado e la specie di sessualità di un essereumano arrivano sino all'ultimo vertice del suo spirito.”
“Nella realtà non avviene nulla che corrisponda rigorosamente alla logica.”
“La logica è legata a questa condizione: supporre che si diano casi identici, perché senza costanti l'uomo non può sopravvivere.”
“Chi non riesce a trovare la via verso il proprio ideale, vive in maniera più frivola e sfrontata dell'uomo senza ideale.”
“Voi utilitaristi che, amate ogni utile solo come un carro delle vostre tendenze, anche voi trovate insopportabile il rumore delle sue ruote?”
“Poveri fatti, povere cose, non ci sono, esistono solo interpretazioni.”
“Come? Un grand'uomo? Io vedo sempre solo uno che recita il proprio ideale.”
“Le parole ci impediscono il cammino. Ovunque i primitivi stabilivano una parola, credevano di aver fatto una scoperta. Ma come diversamente stavano le cose in verità! Essi avevano toccato un problema e, illudendosi di averlo risolto, avevano creato un ostacolo alla sua risoluzione. Oggi, ad ogni conoscenza, si deve inciampare in parole dure come sassi, eternizzate, e invece di rompere una parola ci si romperà una gamba.”
“La necessità non è un fatto stabilito, ma piuttosto un'interpretazione.”
“Cattiva memoria. Il vantaggio della cattiva memoria è che si godono parecchie volte per la prima volta le stesse cose buone.”
“Anche per i più grandiuomini di stato fare politica vuol dire improvvisare e sperare nella fortuna.”
Chiunque abbia mai costruito il "nuovo paradiso" ha prima trovato il relativo potere dentro il suo proprio inferno.
“L'esistenza è in realtà un tempo imperfetto che non diventa mai un presente.”
“Alla fine, tutte le cose devono essere come sono sempre state: le altezze stellari ai cuori elevati, gli abissi ai profondi, ed infine tutte le cose rare per gli esseri rari.”