“L'amore è lo stato in cui l'uomo vede le cosediverse da come sono.”
“Le verità sono illusioni di cui si è dimenticato il carattere illusorio.”
"Dove c'è l'albero della conoscenza c'è sempre il paradiso": così dicono i serpenti più vecchi e più giovani.
L'uomo, l'animale più coraggioso e più abituato al dolore, in sé non nega la sofferenza; la vuole, la ricerca perfino, posto che gli si indichi un senso di essa, un "perché" del soffrire. L'assurdità della sofferenza, non la sofferenza, è stata la maledizione che fino ad oggi è dilagata su tutta l'umanità – e l'idealeascetico offrì ad essa un senso!
“Chiamo cristianesimo la sola grande maledizione, la sola enorme perversione interiore: il solo grande istinto di rivincita per il quale nessun mezzo è troppo velenoso, clandestino, sotterraneo e meschino. Lo chiamo macchia immortale dell'umanità.”
“Per l’uomo di commercio la stessa onestà è una speculazione per l’utile.”
“Tutti pensano che il frutto sia l'essenziale dell'albero, quando in realtà è il seme.”
“Per quanto riguarda la celebrata lotta per la vita, a me sembra che al momento sia stata più asserita che provata. Accade, ma come eccezione; l’aspetto generale della vita non è la fame e le sofferenze, ma piuttosto il benessere, il lusso, anche l’assurda prodigalità - dove c’è una lotta è una lotta per il potere.”
“Come suonano bene la cattiva musica e le cattive ragioni, quando si marcia incontro al nemico!”
“Chi va dal prossimo, perché cerca se stesso, e chi, perché vorrebbe perdersi. Il vostro cattivo amore di voi stessi vi trasforma la solitudine in un carcere.”
“Profeti del tempo. Come le nuvole ci rivelano in che direzione soffiano i venti in alto sopra di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi preannunciano con le loro tendenze il tempo che farà.”
“Non all'altezza. Le cose buone ci dispiacciono, quando non ne siamo all'altezza.”
“In ogni filosofia c'è un punto nel quale entra in scena la «convinzione del filosofo».”
“Se non si ha un buon padre, si deve procurarsene uno.”
“Oggi una persona dedita alla conoscenza amerebbe sentirsi l'imbestialimento di Dio.”