“Padri e figli. I padri hanno molto da fare per riparare al fatto di avere dei figli.”
“Colui al quale i pregiudizi correnti non suonano paradossali, non ha ancora sufficientemente riflettuto.”
“Tutti gli uomini, di tutte le epoche, e ancora oggi, si dividono in schiavi e liberi; perché chi non dispone di due terzi della sua giornata è uno schiavo, qualunque cosa sia per il resto: uomo di stato, commerciante, impiegato statale, studioso.”
“La Chiesa é esattamente ciò contro cui Gesù predicò e contro cui insegnò ai suoi discepoli a combattere.”
“La vista continua di persone sofferenti fa diminuire continuamente la compassione. Invece, si diventa tanto più sensibili al dolore degli altri quanto più si è capaci di partecipare alla loro gioia.”
“I negatori del caso. Nessun vincitore crede al caso.”
La mia memoria mi dice: "Questo l'ho fatto io". "Questo non posso averlo fatto io", dice la mia fierezza e resta irremovibile. Infine, la memoria cede.
“Vivere in modo tale che tu abbia bisogno di desiderare di rivivere, questo è il tuo dovere.”
“Meglio esserefolle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui.”
"La conoscenza per amore della conoscenza": questa è l'ultima insidia tesaci dalla morale, con la quale ci si intrappola ancora una volta completamente in essa.
“Le donne possono formare molto bene un'amicizia con un uomo; ma per mantenerla deve essere assistita da una leggera antipatia fisica.”
“Chi non sa mettere in ghiaccio i suoi pensieri non deve portarsi nel calore della disputa.”
“La volontà di vincere una passione alla fine non è che il desiderio di un'altra o di parecchie passioni.”
“Dove non entra in giocoodio o amore, la donnagioca mediocremente.”
“Esiste una morale dei signori e una morale degli schiavi - mi affretto ad aggiungere che in tutte le civiltà superiori e più ibride risultano evidenti anche tentativi di mediazione tra queste due morali e, ancor più frequentemente, la confusione dell'una nell'altra, nonché un fraintendimento reciproco, anzi talora il loro aspro confronto - persino nello stesso uomo, dentro la stessa anima.”