“Si recita al cinema e in televisione per avere i soldi per fare teatro.”
“Ho cominciato ad invecchiare che ero un ragazzo.”
“Il fatto è che mentre tutti diffidano delle donne, io me la intendo benissimo con loro! Io non guardo se hanno mentito, se hanno tradito, se hanno peccato – o se nacquero perverse – perché io sento che hanno pianto – hanno sofferto per sentire o per tradire o per amare... io mi metto con loro e per loro e le frugo, frugo non per mania di sofferenza, ma perché il mio compianto femminile è più grande e più dettagliato, è più dolce e più completo che non il compianto che mi accordano gli uomini.”
“Gli perdono di avermi sfruttata, rovinata, umiliata. Gli perdono tutto, perché ho amato.”
“Ti amo, ti amo e non oso più dirtelo.”
“Se la vista di cieli azzurri ti riempie di gioia, se le cose semplici della natura hanno un messaggio che tu comprendi, rallegrati, perché la tua anima è viva.”
“Senza la donna non va niente. Questo l'ha dovuto riconoscere perfino Dio.”
“Le donne delle mie commedie mi sono talmente entrate nel cuore e nella testa che mentre m'ingegno di farle capire a quelli che m'ascoltano, sono esse che hanno finito per confortare me.”
“Non mi piacciono le novità.”
“Parlo a voce bassa, mentre sul palco devo urlare.”
“La mediocrità mi ha stancato.”
“Mi piace l'odore del Napalm al mattino. Sapete, una volta bombardammo una collina per dodici ore, quando fu tutto finito andai lassù. Non ci trovammo più niente, nemmeno il cadavere di un fottuto Viet-cong. Ma l'odore, si sentiva quell'odore di benzina, l'intera collina odorava di... di vittoria.”
“Se ti sposi una scimmia poi non puoi lamentarti della puzza di banane...”
“- Frank Pentangeli: Erano giorni gloriosi quelli, ci pensi? Proprio come un Impero Romano eravamo! I Corleone formavano una specie di Impero Romano, eh...- Tom Hagen: Eh sì, tutto passa. Frankie, quando un complotto contro l'Imperatore falliva, una possibilità veniva lasciata ai congiurati... Perché le famiglie conservassero i loro beni.- Frank Pentangeli: Eh già! Ma solo per i congiurati grossi, Tom! Per i meschini c'era la confisca, e i loro beni andavano all'Imperatore... A meno che i colpevoli non s'ammazzavano con le mani loro. Allora tutto andava a posto. Loro morivano, e le loro famiglie venivano risparmiate.- Tom Hagen: Non ti pare accettabile come soluzione?- Frank Pentangeli: Come no! Appena tornavano a casa, sedevano in un bagno caldo, si bucavano le vene, e... aspettavano la fine. Qualcuno prima della funzione dava anche una festicciola.- Tom Hagen: Non preoccuparti di niente, Frankie Pentangeli.- Frank Pentangeli: Grazie Tom, grazie. Ciao Tom!- Tom Hagen: Addio, Frankie.”
“Chiunque abbia creato l'umanità non troverà alcuna umanità qui.”