“- Tom Hagen: Al marito di tua figlia diamo un incaricoimportante?- Don Vito Corleone: Mai, diamogli da vivere però teniamolo fuori dagli affari della famiglia.”
“Se un uomo ha abbastanza fegato da combattere con le budella in mano, può bere dalla mia borraccia ogni volta che vuole.”
“- Sonny Corleone: Mandagli un messaggio. Io voglio Sollozzo sennò è guerra e andiamo sui materassi.- Tom Hagen: Tuo padre sarebbe contrario. Sono affari, non questioni personali.- Sonny Corleone: Hanno sparato a mio padre!- Tom Hagen: Hanno sparato a tuo padre per questioni d'affari! Non personali Sonny!”
“Mi piace togliermi l'uniforme di tanto in tanto, soprattutto se ho la possibilità di recitare in una commedia.”
“La recitazione è solo uno dei fronti su cui sono impegnato, dipende dalle circostanze. E' divertente, importante e mi aiuta a pagare le bollette.”
“Sono venuto ad Hollywood per cambiare il modo di fare i cinema di guerra.”
“Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo!”
“È meglio che prendi nota. Io sono cattivo, incazzato e stanco. Sono uno che mangia filo spinato, piscia napalm e riesce a mettere una palla in culo a una pulce a 200 metri. Per cui va' a rompere il cazzo a qualcun altro, e levati dalle scatole.”
“Avete mai fatto caso che ogni tanto si incrocia qualcuno che non va fatto incazzare? Quello sono io!”
“Io vado a puttane da quando Cristo era ancora a capotavola.”
“Dicono che i matrimoni sono mandati dal cielo. Lo stesso vale per i tuoni e i fulmini.”
“Fate molto male a ridere. Al mio mulo non piace la gente che ride: ha subito l'impressione che si rida di lui, ma se mi promettete di chiedergli scusa con un paio di calci in bocca ve la caverete.”
“I vecchisogni erano bei sogni... Non si sono avverati, comunque li ho avuti.”
“Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti replicò lui. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama 'noi'.”
“Fai le cose come vogliono gli altri, e vedrai che bella fine che farai.”