“Ci sono guadagni per tutte le nostre perdite, ci sono balsami per tutto il nostro dolore: ma quando la giovinezza se ne va, prende qualcosa dai nostri cuori e non torna mai più.”
“Amiamo negli altri ciò che ci manca in noi stessi.”
“Noi cresciamo come fiori, e ne portiamo il desiderio. L'odore dei fiori umani.”
“Il segreto della fortuna sta nel non volere troppo né troppo poco.”
“Se questo è morire, non ne penso granché.”
“Per essere patriottici, odiate tutte le nazioni tranne la vostra; per esserereligiosi, tutte le sette tranne la vostra; per esseremorali, tutte le false apparenze tranne le vostre.”
“Scrivere bene una vita è difficile quanto viverla.”
“Quando ero giovane credevo che il nostro sviluppo si interrompesse dopo i trent'anni. Invece le cose mi sembrano sempre più interessanti. Man mano che si va avanti si acquista una maggiore padronanza della vita - di quel che si vuole e di quel che si può ottenere - e del materiale di lavoro, che dà un gran senso di sicurezza e di potenza.”
“Non era l'idealismo che mi ha fatto, fin dall'inizio, desiderare una società più sicura e razionale. È stato un giudiziointellettuale, che ancora mantengo. Quando ero giovane il suo nome era socialismo. Possiamo essere fuorviati dai nomi. Ma il bisogno era assoluto, e lo è ancora.”
“Cultura è una delle due o tre parole più complicate della linguainglese.”
“Ogni aspetto della vita personale è radicalmente influenzato dalla qualità della vita in generale.”
“Il divario tra i nostri sentimenti e la nostra osservazione sociale è pericolosamente ampio.”
“Essere veramente radicali significa rendere possibile la speranza, piuttosto che convincere con la disperazione.”
“Molti di noi spendono il proprio tempo augurandosi le cose che potrebbero avere se non spendessero metà del proprio tempo augurandosele.”
“Niente rischio, niente guadagno.”