“L'arte non è un manufatto, è la trasmissione delle sensazioni che l'artista ha sperimentato.”
“Un bravo giocatore che perde a scacchi è sinceramente convinto che la sua perdita sia dovuta a un proprio errore e ricerca quest’errore all’inizio del proprio gioco; ma dimentica che a ogni nuova mossa, a mano a mano che si svolgeva la partita, sono stati commessi altri errori del genere; che nessuna delle sue mosse è stata perfetta. L’errore sul quale concentra la sua attenzione gli appare evidente solo perché l’avversario se n’è valso.”
"Non Uccidere" non si applica all'omicidio di una sola specie, bensì a tutti gli esseri viventi e questo comandamento fu scritto nel cuore dell'uomo molto prima di essere proclamato sul Sinai.
“Non v'è grandezza dove non vi sono semplicità, bontà e verità.”
“Il libero arbitrio è la consapevole comprensione della propria vita. È libero chi comprende di essere vivo. E comprendere di essere vivi vuol direcomprendere la legge della propria vita e cercare di rispettare la legge della propria vita.”
“Il cibarsi di carne è un residuo della massima primitività; il passaggio al vegetarianismo è la prima e più naturaleconseguenza della cultura.”
“Nella voce, come pure nello sguardo c’erano una dolcezza e una serietà simili a quelli che hanno le persone continuamente concentrate in un’unica opera amata.”
“Le donne sono la principale pietra d'inciampo nell'attività dell'uomo. È difficile amare una donna e allo stesso tempo concludere qualcosa. Per questo c'è un mezzo d'amare comodamente senza ostacoli: il matrimonio.”
“Ho bisogno di movimento fisico, altrimenti il mio carattere si guasta.”
“Se io non fossi quello che sono, ma l’uomo più bello, più intelligente, l’uomo migliore di questo mondo, e se fossi libero, in questo stesso istante chiederei in ginocchio la vostra mano e il vostro amore.”
“Io penso, a parte gli scherzi, che per conoscere l’amore sia necessariosbagliare e poi correggersi – disse la principessa Betsy. – Anche dopo il matrimonio? – disse scherzosa l’ambasciatrice. – Non è mai troppo tardi per pentirsi – disse il diplomatico con un proverbio inglese.”
“Si cammina nella vita con la mano nella mano di una persona; poi, a un tratto, questa persona scompare là dove non c’è un dove, e tu stesso ti fermi davanti a quell’abisso e ci guardi dentro. E io ci ho guardato.”
“L'arte è uno dei mezzi che uniscono gli uomini.”
Due cavalli trasportavano due carichi. Il cavallo davanti andava bene ma quello dietro era pigro. L'uomo iniziò a impilare il carico del cavallo di dietro su quello davanti; quando l'ebbe trasferito tutto, il cavallo di dietro trovò più facile andare e disse al cavallo davanti: "Affaticati e suda! Più ci proverai e più patirai". Quando raggiunsero la taverna, il proprietario disse: "Perché dovrei foraggiare due cavalli quando uno solo può portare tutto? Sarebbe stato meglio se davo solo a uno tutto il cibo che voleva e avessi tagliato la gola dell'altro, almeno ne avrei avuto la pelle". Così fece.
“Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.”