“La finalità dell'arte è dare corpo all'essenza segreta delle cose, non di copiare il suo aspetto.”
“La poesia è qualcosa di più filosofico e di più elevato della storia; la poesia tende piuttosto a rappresentare l'universale, la storia il particolare.”
“È il giusto mezzo che bisogna scegliere, e non l'eccesso né il difetto, poiché il giusto mezzo è come la retta ragione dice.”
“La moltitudine è meno soggetta alla corruzione: come molta acqua è più pura che poca, così la moltitudine è più incorruttibile di pochi uomini.”
“La filosofia non serve a nulla, dirai; ma sappi che proprio perché priva del legame di servitù é il sapere più nobile.”
“La felicità è di coloro che sono sufficienti a se stessi.”
“Dopo l'accoppiamento ogni essere animato è triste.”
“Tra corpo e anima vige un rapporto materia-forma, come se l'anima fosse la vera forma del corpo. Chiedersi se corpo e anima siano la stessa cosa è una domanda priva di senso: è come domandarsi se sono la stessa cosa la cera e la forma della candela.”
“Non conosciamo il vero se non conosciamo la causa.”
“La più piccola iniziale deviazione dalla verità si moltiplica, viavia che procede, mille volte tanto.”
“È bene, nella vita come ad un banchetto, non alzarsi né assetati né ubriachi.”
“Le probabili impossibilità sono da preferire alle improbabili possibilità.”
“È nella natura del desiderio il non poter esseresoddisfatto, e molti uomini vivono solo per la sua gratificazione.”
“Se si deve far filosofia, si deve far filosofia, e se non si deve far filosofia, si deve far filosofia: si deve allora far filosofia in ogni caso. Se infatti c’è la filosofia, siamo tenuti in tutti i modi a far filosofia, dal momento che c’è; se invece non c’è, siamo tenuti anche in questo caso a cercare come la filosofia non esista; ma cercando facciamo filosofia, perché il cercare è causa della filosofia.”
“Tutti gli uomini per natura tendono al sapere. Segno ne è l'amore per le sensazioni: infatti essi amano le sensazioni per se stesse, anche indipendentemente dalla loro utilità, e, più di tutte, amano la sensazione della vista. In effetti, non solo ai fini dell'azione, ma anche senza avere alcuna intenzione di agire, noi preferiamo il vedere, in un certo senso, a tutte le altre sensazioni. E il motivo sta nel fatto che la vista ci fa conoscere più di tutte le altre sensazioni.”