“Invidiare lo scarso valore è codardia, e invidiare il valore è temerarietà.”
“L'unico stato stabile è quello in cui tutti gli uomini sono uguali davanti alla legge.”
“La saggezza è una virtù del raziocinio, in base alla quale si può deliberare bene su beni e mali in vista della felicità.”
“Non è [...] possibile che ci sia qualcosa tra due proposizioni contraddittorie, ma è necessario affermare o negare una cosa di un'altra, quali che esse siano. Questo risulta chiaro quando si sia definito che cos'è il vero e che cos'è il falso. Infatti il dire che l'essere non è, o che il non-essere è, è falso; il dire che l'essere è, e che il non-essere non è, è vero: perciò chi dice 'è' o 'non è' o dice il vero o dice il falso; ma né dell'essere né del non-essere si può dire 'non è o è'.”
“La legge non ha passioni; nè ha necessariamente l'animaumana.”
“La natura rifiuta di essere male amministrata.”
“È nella natura del desiderio di non poter esseresoddisfatto, e la maggior parte degli uomini vive solo per soddisfarlo.”
“Gli inferiori si ribellano per essere uguali e gli uguali per essere superiori. Questo è lo stato d'animo da cui nascono le rivoluzioni.”
“È il segno distintivo di una mente istruita l'essere capaci di trastullare un pensiero senza accettarlo.”
“Il nostro carattere è il risultato della nostra condotta.”
“L'eccellenzamorale è il risultato dell'abitudine. Noi diventiamo giusti col compiere azioni giuste, temperati col compiere azioni temperate, coraggiosi, col compiere azioni coraggiose.”
“È la semplicità che rende una persona poco istruita più efficace di una dotta quando ci si rivolge a un pubblicopopolare.”
“Ogni essereumano viene procreato con una gamma di potenzialità uniche che bramano essere soddisfatte come la ghianda desidera diventare la quercia che è in lei.”
“Ogni virtù consiste nella disposizione migliore e la disposizione migliore è verso ciò che è migliore, e ciò che è migliore è la medietà fra eccesso e difetto.”
“Noi siamo quello che facciamo costantemente, l'eccellenza quindi non è un atto ma un'abitudine.”