“Almeno lei scrive solo se ha delle idee. Sa quanti scrittori ci sono oggi che scrivono libri senza avere delle idee?”
“Nei selfie i volti non sono dei volti, ma sono dei gesti, delle volontà, dei messaggi.”
“Il populismo-chic è il più pericoloso. Non è visto come una minaccia perché abolisce le distanze, le competenze. È culturalmente democratico e permette a tutti di esprimersi, di giudicare ed essere ascoltati.”
“Il potere culturale non c'è più, ma il rischio è che tutto questo possa condurre al populismo. Da quello becero, che riguarda le polemiche politiche e che conosciamo bene, a quello chic, di cui ancora non parla nessuno.”
“È arrivato il momento di mettervi a scrivere, se lo desiderate. Non è mai abbastanza tardi, non è mai troppo difficile. Dipende solo da voi.”
“[Scrivere] È un modo per alleggerirsi dei pesi della vita. È più semplice di quanto si pensi. Talvolta funziona, altre volte il risultato non è quello giusto. Ma non c’è altro modo di partire.”
“La scrittura è il miglior modo per faredisordine nelle proprie vite. Scrivere significa rovesciare cassetti, aprire armadi, spolverare stanze, stupirsi di tante cose che non si immaginava di avere.”
“Se scrivi inventi un’altra vita. Se vivi ti tieni quella che hai. Questo significa esattamente: o si vive o si scrive.”
“Se sai guardare le cose, allora le sai raccontare, se sai ascoltare le persone le puoi far diventare personaggi, se sai amare puoi raccontare l’amore, e se ti tocca odiare saprai raccontare l’odio. Ma nessuno potrà mai raccontare quello che non sente.”
“Solo chi sa, chi conosce la propria voce può pensare di scrivere.”
“Il savio non cerca affatto di vendicarsi dei suoi nemici, ma lascia questa cura alla vita.”
“L'uomo s'accorge d'essere stato felice soltanto quando si trova sulle rovine della felicità crollata.”
“La morte non è la più grande perdita nella vita. La più grande perdita è ciò che muore dentro di noi mentre stiamo vivendo.”
“La saggezza consiste nell'anticipazione delle conseguenze.”
“Una libreria, per modificare la famosa metafora di Socrate, dovrebbe essere la sala parto per la nascita di idee, un posto dove la storia viene alla luce.”