“Oltre a impedire il giudiziomorale l’indifferenza soffoca l’istinto di autodifesa cioè l’istinto che induce a battersi.”
“La teocrazia non insegna a ragionare, a scegliere, a decidere il proprio destino. Insegna a subire ubbidire servire un Dio che è un padrone assoluto, un sovrano che controlla ogni momento e ogni aspetto della tua vita.”
“Chi capisce tutto e tutti finisce con l’assolvere tutto e tutti. Chi assolve tutto e tutti finisce col perdonare tutto e tutti. Chi perdona tutto e tutti non crede a nulla. E chi non crede a nulla è un cinico. Tout court.”
“La guerra è figlia della violenza che a sua volta è figlia della forza fisica, e il trinomio non partorisce che scelleratezze.”
“Vivere è molto difficile, morire è sempre un dispiacere, e il concetto d'un Dio che aiuta ad affrontare le due imprese può dare un sollievo infinito: lo capisco bene.”
“Il coraggio è fatto di paura.”
“Se uno muore vuol dire che è nato, che è uscito dal niente, e niente è peggiore del niente: il brutto è dover dire di non esserci stato.”
“L'intelligenza non ha confini, riesce sempre a penetrare il muro dell'idiozia costituzionalizzata.”
“Ogni nostro gesto è un atto di guerra. Ogni nostra azione quotidiana è una forma di guerra che esercitiamo contro qualcuno o qualcosa.”
“Non esiste una moralità pubblica e una moralità privata. La moralità è una sola, perbacco, e vale per tutte le manifestazioni della vita. E chi approfitta della politica per guadagnare poltrone o prebende non è un politico. È un affarista, un disonesto.”
“Negare il destino è la più grande presunzione.”
“Un uomo che non parla a nessuno e a cui nessuno parla è come un pozzo che nessuna sorgente alimenta: a poco a poco l'acqua che vi stagna imputridisce ed evapora.”
“La politica è una cosa che arrugginisce e guai a restarne anchilosati: si finisce per non vedere più nulla al di fuori di quella e con l’essere pessimi interpreti di chi ci elegge.”
“Bisogna saper impedire certe cose facendo funzionare lo Stato, il governo, il Parlamento, e non continuando a rinviarerinviarerinviare: prassi alla quale abbiamo fatto fin troppe concessioni negli ultimi anni.”
“La felicità… è fatta di una cosa grande: apprezzare la vita sapendo che dopo viene la morte.”