“Il servitore non sa quel che fa il suo padrone, poiché il padrone gli dice solo l'azione, non il fine; ed ecco, vi si assoggetta servilmente e pecca sovente contro il fine. Ma GesùCristo ci ha insegnato il fine. E voi lo distruggete.”
“Sbagliarsi nel credere che la religioneCristiana sia vera non è una grave perdita per nessuno; ma com'è spaventoso sbagliarsi nel credere che sia falsa!”
“Niente è tanto insopportabile per l'uomo come il rimanere in un riposo assoluto, senza passione, senza affari, senza divertimento, senza applicarsi. Allora avverte il proprio nulla, l'abbandono, l'insufficienza, la dipendenza, l'impotenza, il vuoto. Dal fondo della sua anima uscirà quanto prima la noia, l'orrore, la tristezza, il dolore, il dispetto, la disperazione.”
“Incomprensibile che Dio esista e incomprensibile che non esista; che l'anima sia con il corpo e che noi non abbiamo anima; che il mondo sia creato e che non sia tale; che il peccatooriginale sia e che non sia.”
“Ciascuno esamini i propri pensieri. Troverà che sono tutti concentrati nel passato o nell'avvenire. Non pensiamo quasi per niente al presente, e se ci pensiamo è solo in funzione di predisporre il futuro. Il presente non costituisce mai il nostro fine. Passato e presente sono mezzi, solo l'avvenire è il nostro fine. Così non viviamo mai, ma speriamo di vivere, e preparandoci sempre a essere felici è inevitabile che non lo siamo mai.”
“Neppure al giusto è consentito di esseregiudice nella sua causa.”
“Bisogna conoscere se stessi. Anche se questo non servisse a trovare la verità, servirebbe a regolare la propria vita, e non c'è nulla di più giusto.”
“Come la moda decide dei gusti, così decide della giustizia.”
“Se il naso di Cleopatra fosse stato più corto, tutta la faccia della terra sarebbe cambiata.”
“È pericolosodire al popolo che le leggi non sono giuste, dal momento che obbedisce ad esse solo perché le crede giuste. È per questo che si deve dire contemporaneamente che bisogna obbedire ad esse perché sono leggi, come bisogna obbedire ai superiori, non perché sono giusti, ma perché sono superiori. Con questo, ecco prevenuta ogni sedizione se si può far intendere questo, ed ecco propriamente la definizione della giustizia.”
“Non già dallo spazio io debbo ricevere la mia dignità, ma dall'uso ben regolato del mio pensiero. Non acquisterei nulla di più, a possedere delle terre; con lo spazio, l'universo mi comprende in sé e m'inghiotte come un punto; col pensiero, io lo comprendo.”
“Chiarezza mentale significa, anche, chiarezza di passione; ecco perché una mente grande e chiara ama ardentemente e vede distintamente ciò che ama.”
“La giustizia senza forza è impotente; la forza senza giustizia è tirannia.”
“Gli uomini, non avendo nessun rimedio contro la morte, la miseria e l'ignoranza, hanno stabilito, per essere felici, di non pensarci mai.”
“Gli animali non si ammirano a vicenda; un cavallo non ammira il suo compagno.”