“E' diventato un simbolo: non potete fermarlo.”
“La fusione è solo l'inizio!”
“A tutti piacepensare che le persone potrebbero smetterla di ammazzarsi a vicenda.”
“Ci sono giorni in cui uni si sente preso da spirito umanitario, altri in cui essere caritatevole non gli riesce bene.”
“Non sono un 'pantofolone', ci ho provato, ma la vitadomestica con i suoi rituali e le sue abitudini mi toglie l'aria.”
“Devi soltanto andare oltre i tuoi limiti. Non hai tempo per trastullarti.”
“- Abbiamo il potere di uccidere: per questo ci temono.- Ci temono perché abbiamo il potere di uccidere arbitrariamente.”
“Oggi si fa la storia. Questo giorno verrà ricordato. Tra molti anni i giovani chiederanno, meravigliandosi, di questo giorno. Oggi si fa la storia e voi ne fate parte. Seicento anni fa, quando altrove fu addossata loro la colpa della Peste Nera, Casimiro cosiddetto il Grande disse agli ebrei che potevano venire a Cracovia. Essi vennero. Trascinarono i loro averi in città. Si sistemarono. Misero radici. Prosperarono. Negli affari, nella scienza, nell'istruzione, nelle arti. Arrivarono qui senza niente, niente e fiorirono. Per sei secoli c'è stata una Cracovia ebrea. Riflettete su questo. Da stasera quei secoli sono una diceria. Non ci sono mai stati. Oggi si fa la storia.”
“Una commedia romantica di tre ore è più lunga di molti matrimoni.”
“Con i film che faccio, la gente mi manda davvero strane lettere.”
“L'intelligenza è soggettiva, come la sensualità.”
“Ho imparato moltissimo dai miei errori.”
“Quando non finisci il lavoro che avevi pianificato di fare o non sei soddisfatto di come l'hai fatto, ecco, quella è una brutta giornata.”
“- Morpheus: Matrix è ovunque, è intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L'avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità.- Neo: Quale verità?- Morpheus: Che tu sei uno schiavo, Neo. Come tutti gli altri sei nato in catene. Sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha muri, che non ha odore. Una prigione, per la tua mente.”
“Ho la pelle nera. E due sole cose al mondo mi sono permesse: una è crepare, l'altra è vivere da negro. I bianchi mi hanno lasciato una strada soltanto, la malavita, ed è lì soltanto che io so danzare.”