“Ho visto il cuore più duro sciogliersi di fronte ad un sorriso.”
“Io sono nata a teatro e in televisione e ho vinto un Oscar nel '69 per 'Fiore di cactus'. Poi le commedie scanzonate mi hanno fagocitata, ma sarò sempre grata a Spielberg per 'Sugarland Express' e a Woody Allen che mi ha regalato 'Tutti dicono I love you'.”
“La beatitudine non è un'emozione, non è un luogo. La beatitudine è uno stato mentale che può essere raggiunto solo se comprendiamo il contrasto con lo stato mentale opposto.”
“Devi sperimentare il male per apprezzare il bene.”
“È incredibile quanto facilmente gli esseri umani si abituino a cose spettacolari.”
“Tutti si preoccupano di cosa faranno quando avranno 60 anni. Io lo so: farò la regista e spero che il mio film sarà visto qui a Cannes.”
“[Su Il gatto con gli stivali] Dare la voce a un cartone animato mi ha aperto la mente, e mi ha permesso di mettermi in gioco di più di quello che faccio solitamente, quando i registi mi chiedono solo di essere bella. In questo film, ho potuto esprimermi a più ampio raggio.”
“Amo l'Italia e non ero mai stata in Sicilia prima.”
“Il problema di ballarenudi è che non tutto si ferma insieme alla musica.”
“Abbiamo bisogno di un presidente che sia fluente in almeno una lingua.”
“Non pensi che sia meglio per una ragazzaessere preoccupata per il sesso piuttosto che occupata?”
“Penso che la psicologia e l'autoriflessività siano tra le maggiori catastrofi del ventesimo secolo.”
“Dovrebbe esserci una guerra santa contro i corsi di yoga.”
Sono sempre stato interessato alla differenza tra "fatto" e "verità". E ho sempre sentito che esiste qualcosa come una verità più profonda. Esiste nel cinema, e la chiamerei "verità estatica". È più o meno come in poesia. Quando leggi una grande poesia, senti immediatamente, nel tuo cuore, nelle tue budella, che c'è una profonda, inerente verità, una verità estatica.
“Per una civiltà così avanzata come la nostra essere senza immagini che siano adeguate ad essa è un difetto così grave come l'essere senza memoria.”