“Sei uno che sta a guardare? o uno che si mette all'opera? − o uno che distoglie lo sguardo e si trae in disparte... Terzo caso di coscienza.”
“Grazie alla musica le passioni godono di se stesse.”
“Ciò che il padre ha taciuto, prende parola nel figlio; e spesso ho trovato che il figlio altro non era, se non il segreto denudato del padre.”
“Lodiamo o condanniamo a seconda di quale delle due cose offre alla nostra capacità di giudizio l'occasione migliore di brillare.”
“Se nel bene fosse insito anche un sintomo di regresso, o anche un pericolo, una seduzione, un veleno, un narcoticum, grazie al quale il presente vivesse a spese del futuro?”
“È terribile morire di sete in mare. Dovete proprio salare la vostra verità al punto che non estingue neppure più la sete?”
“Si incide a fuoco qualcosa affinché resti nella memoria; soltanto quel che non cessa di dolorare resta nella memoria.”
“L'uomo ha creato la donna − ma da che cosa? Da una costola del suo Dio − del suo ideale.”
“Niente è più inconcepibile del fatto che tra gli uomini possa emergere un impulso onesto e puro verso la verità.”
“L'Umanità! Ci fu mai, fra tutte le vecchie, una vecchia più orrenda? (se non forse la 'Verità': problema a uso dei filosofi)? No, noi non amiamo l'Umanità.”
“Il desiderio è piacevole quando ci si crede abbastanza forti da raggiungere l'obiettivo.”
“Il pensiero del suicidio è un potente mezzo di consolazione: grazie a esso si superano parecchie cattive notti.”
“L'individuo ha sempre dovuto combattere per evitare di essere sopraffatto dalla tribù. Se ci provi, sarai spesso solo, e a volte spaventato. Ma nessun prezzo è troppo alto da pagare per il privilegio di possedere te stessi.”
“Non poter prendere a lungo sul serio i propri nemici, le proprie sciagure, persino i propri misfatti – è il contrassegno di nature vigorose.”
“Pensatore a catena. A uno che ha molto pensato, ogni nuovo pensiero che sente o legge, appare subito in forma di catena.”