“È sempre stupido dare dei consigli, e dare dei buoni consigli è assolutamente fatale. Spero che nessuno compia mai questo errore. Se lo farà avrà certamente di che pentirsi.”
“Ah, non mi dica che è d'accordo con me! Quando la gente è d’accordo con me, mi sembra sempre di aver torto.”
“Ai miei tempi... non si incontrava mai nella buona società nessuno che lavorasse per vivere. Era considerata una cosa sconveniente.”
“Al giorno d'oggi molta gente... scopre quando è troppo tardi che le sole cose che non si rimpiangono mai sono gli sbagli.”
“Il bugiardo riconosce in ogni momento che l'anima della conversazione è la ricreazione e non l'istruzione, ed è molto più civile del testone che esprime ad alta voce la sua incredulità per una storia che viene detta semplicemente per divertire la compagnia.”
“L'emozione per amore dell'emozione è lo scopo dell'arte; l'emozione per amore dell'azione è lo scopo della vita.”
“È triste pensarci, ma non vi è dubbio che il Genio dura più a lungo della Bellezza. Da ciò dipende il fatto che tutti noi facciamo tanti sforzi per super-educarci.”
“Nella Chiesainglese un uomo ottiene successo non per la sua capacità di credere, ma per la sua capacità di non credere. La nostra è l'unicaChiesa dove lo Scettico sta sull'altare e dove San Tommaso è visto come l'apostolo ideale.”
“Come viene enfatizzato il valore della fedeltà! Persino in amore altro non è che una questione fisiologica, indipendente dalla volontà. I giovani vorrebbero esserefedeli e non ci riescono, i vecchi vorrebbero essere infedeli, ma non ne hanno la possibilità.”
“È triste. Metà del mondo non crede in Dio, e l'altra metà non crede in me.”
“Ogni preoccupazione per il concetto di ciò che è giusto e sbagliato nella propria condotta indica un arresto dello sviluppointellettuale.”
“Avere dei segreti con le mogli degli altri è un lusso necessario della vitamoderna, o almeno così sostengono in societàpersone abbastanza colte da saperlo. Ma un uomo non dovrebbe mai avere segreti per la propria moglie. Essa li scopre sempre. Le donne hanno un meraviglioso istinto, possono scoprire tutto, tranne l'ovvio.”
“Vi è a mala pena una persona alla Camera dei Comuni a cui valga la penafare il ritratto; anche se molti dei suoi membri migliorerebbero con una bella imbiancatura.”
“Mi piacciono le persone più dei princìpi, e le persone senza princìpi mi piacciono più di ogni altra cosa al mondo.”
“Noi viviamo nell'età del troppo lavoro e della poca educazione; nell'età in cui la gente è così laboriosa da diventare completamente stupida.”