“Le disgrazie che sopportiamo vengono dall'esterno, sono accidenti. Ma soffrire per un nostro errore - ah! - questo è il dolore più acuto che si possa provare nella vita.”
“Vi è una sola vera tragedia nella vita di una donna: il fatto che il passato sia sempre l'amante e il futuro invariabilmente il marito.”
“Dovunque c'è il dolore qui santa è la terra.”
“Il piacere è l'esame della natura, il suo segno di approvazione. Quando l'uomo è felice, egli è in armonia con se stesso e col suo ambiente.”
“Coloro che scorgono bei significati nelle cose belle sono le persone colte. Per loro c'è speranza. Essi sono gli eletti: per loro le cose belle significano solo bellezza.”
“Il pubblico ha un'insaziabile curiosità di conoscere ogni cosa eccetto quelle che meritano di essere conosciute. Il giornalismo, consapevole di ciò, ed avendo abitudini commerciali, rifornisce la domanda.”
“Gli unici di cui ascolto le opinioni con rispetto, ora, sono quelli molto più giovani di me. Mi sembra che mi precedano. La vita ha svelato loro l'ultimo mistero.”
“Si può sopravvivere a tutto al giorno d'oggi, tranne che alla morte e si può far dimenticare ogni cosa eccetto una buona reputazione.”
“Il matrimonio è una condivisione di malumori, durante il giorno,e... di puzze, durante la notte!”
“Le grandi amicizie come i grandiamori non hanno mai degno funerale.”
“Ognuno ha in sé inferno e paradiso.”
“Un bicchiere d’assenzio, non c’è niente di più poetico al mondo. Che differenza c’è tra un bicchiere di assenzio e un tramonto? Il primo stadio è quello del bevitore normale, il secondo quello in cui cominciate a vedere cose mostruose e crudeli ma, se perseverate, arriverete al terzo livello, quello in cui vedete le cose che volete, cosestrane e meravigliose.”
“Il male non è che fuori si invecchia, è che molti non rimangono giovani dentro.”
“Nulla è pericoloso quanto l'essere troppo moderni. Si rischia di diventare improvvisamente fuori moda.”
“Pensiamo bene degli altri solo perché ci intimoriscono. L'ottimismo è fondato sul terrore puro. Ci illudiamo di essere generosi solo perché attribuiamo al nostro prossimo proprio quelle virtù che più di tutte ci possono farecomodo.”