“- Cara signorina Buone Maniere, Cosa dovrei dire quando mi presentano una ‘coppia’ omosessuale?- Gentile Lettore, Come stai? Come stai?”
“Siamo nati affascinanti, freschi e spontanei e dobbiamo venire civilizzati prima di essere adatti a partecipare in società.”
“Primavera. Quella stagione nella quale tutti corriamo all'aperto per respirare finalmente un po' di fresche esalazioni di benzina.”
“Un tempo il destino d'Italia era sul mare. Oggi è in alto mare.”
“La maggior parte delle persone non sa amare né lasciarsi amare, perché è vigliacca o superflua, perché teme il fallimento. Si vergogna a concedersi a un'altra persona, e ancor più ad aprirsi davanti a lei, poiché teme di svelare il proprio segreto... Il tristesegreto di ogni essereumano: un gran bisogno di tenerezza, senza la quale non si può resistere.”
“Ci sono solo due stupende medicine per aiutarci a sopportare il veleno della realtà ed impedire che ci uccida prematuramente e questi sono l'intelligenza e l'indifferenza.”
“Due persone non possono incontrarsi neanche un giorno prima di quando saranno mature per il loro incontro.”
“Tra due esseri umani legati l’uno all’altro da un vincolo fatale l’orgoglio non esiste.”
“Tutte le donne sono un po’ fattucchiere quando sono innamorate.”
“E come le persone appartenenti allo stesso gruppo sanguigno sono le uniche che possono donare il loro sangue a chi è vittima di un incidente, così anche un'anima può soccorrerne un'altra solo se non è diversa da questa, se la sua concezione del mondo è la stessa, se tra loro esiste una parentela spirituale.”
“Tutte le persone hanno un limite interiore grazie al quale attribuiscono una certa misura sia al bene che al male.”
“È il peggior dolore che si possa provare nella vita, amare qualcuno e non riuscire a viverci insieme.”
“La civiltà delle macchine produce in serie anche la solitudine dell’uomo.”
“E' impossibilevivere senza la consapevolezza di essere necessari a qualcuno, senza la certezza che al mondo c’è una persona che ha assoluto bisogno di te.”
“Gli uomini imparano dalla sofferenza.”