“Chi cresce attorno al vuoto e ne conosce il morsocerca di tessere una trama robusta e amorevole perché non vi cada piú nessuno.”
“Il sopravvissuto abita il tempo negato a un altro essereumano. Dopo, custodisce in segreto domande impronunciabili. Perché sono vivo? Perché lui, lei, loro, e non io? Perché io? Occupiamo come abusivi uno spazio pieno di assenza. L’orologio col vetro rotto si ferma, mentre altre lancette continuano a segnare il tempo. Tu vivi ancora – lui, lei, loro no. Dopo, nel fondo piú oscuro, infiniti sensi di colpa. Colpa di esistere. È accaduto a te.”
“Leggete quello che vi appassiona, sarà l’unica cosa che vi aiuterà a sopportare l’esistenza.”
“Sono successe delle cose veramente terribili negli anni Settanta, però c’era anche un tessuto forte che ha tenuto, un tessuto fatto d’impegno, di politica, di valori che, se pure non tenevano insieme tutti, almeno creavano grandi appartenenze solidali. Ora quel tessuto è liso, non esiste piú.”
“Legge per perdersi e ritrovarsi nel mondo, cercando la parola che guida, la risposta, una chiave.”
“Piú tenace della tua pauraPiú profonda del tuo doloreNel silenzio dell’essereLa Vita canta.”
“Se le persone non sono credibili, come è possibilecredere in un’ideologia politica?”
“Quel che non riesce oggi forse riuscirà domani, occorre continuare a rischiare e a lavorare, fino alla volta buona, finché la scrittura trova la forma giusta, finché l’amore sarà corrisposto.”
“E' la responsabilità per le mie parole e le mie azioni che fa di me una persona libera.”
“Un dipintogiapponese non è che la parte centrale di un più ampio oggetto artistico, il kakemono, destinato a fondersi in un certo qual modo all'ambiente e a creare, in esso e con esso, una determinata atmosfera.”
“L'idea di un dipinto rigorosamente squadrato e contenuto è non solo del tutto esotica, ma addirittura in antitesi con la tradizionalefunzione dell'arte nipponica.”
“Se il naso di Cleopatra fosse stato più lungo di qualche centimetro la faccia del mondo sarebbe stata diversa. E per la verità, anche quella di Cleopatra.”
“Sia pace all'anima sua, ma De Amicis scriveva proprio come uno jettatore.”
“Il buonismo pacifista è solo la maschera esteriore di chi odia con il sorriso sulle labbra.”
“Le uniche qualità per aver successo nel giornalismo sono un'astuzia da topi, un comportamento plausibile e un pizzico di capacità letterarie. Il saper rubareidee e frasi agli altri... ha a sua volta un'importanza sterminata.”