“Se il pensiero è verità, esso, ove non incontrasse ostacoli, consisterebbe nella contemplazione di se medesimo.”
“Le carceri sono luoghi favorevoli alla lettura dei testi di filosofia.”
“Sovente, gli uomini trovano di aver interesse a non pensare o non hanno l'energia e la costanza intellettuale occorrenti per pensare sul serio. Ma se pensano, vincendo gli ostacoli pratici che si frappongono al pensare, possono giungere al vero.”
“Se potessimo vendere le nostre esperienze per quello che ci costano, saremmo tutti milionari.”
“Se vuoi che i bambini tengano i piedi per terra, metti un po' di responsabilità sulle loro spalle.”
“Il miglior indice del carattere di una persona consiste nell'osservare come tratta le persone che non possono portargli alcun beneficio, e come tratta le persone che non possono rispondergli.”
“Definizione di maturità: la capacità di svolgere un lavoro senza essere controllati, la capacità di portare con sé del denaro senza spenderlo, e la capacità di sopportare un’ingiustizia senza voler pareggiare i conti.”
“Meno parli, più vieni ascoltato.”
“Una cattiva abitudine non sparisce mai miracolosamente, è un progetto disfai-da te.”
“La saggezza non arriva automaticamente con l'età avanzata. Nulla arriva - se non le rughe. É vero, alcuni vini invecchiano con l'età. Ma solo se i grappoli erano buoni in primo luogo.”
“La cucina è come l'amore. Bisogna accostarvisi con abbandono o non accostarvisi del tutto.”
“Siccome la porzione settentrionale del Canada è troppo fredda per offrire piacevole dimora al bianco, la si sente nominare di rado, e solo per riferimento alla sua pittoresca polizia locale.”
“Quando ero piccolo ogni volta che stavo male mia madre diceva: 'Non preoccuparti, figliolo. Non c'è nulla di così brutto che non possa essere sistemato da una bottiglia di Scotch scadente e da un paio di puttane'. O forse mi era stato detto da quel bullo che stava sempre nel cortile della scuola? Non importa - comunque sia, è un consiglio formidabile.”
È bello che sia passato ormai un anno da quando ci siamo sposati, ma in un certo senso mi manca quell'odore di "moglie nuova".
“Fui così imbarazzato la volta che chiesi del 'formaggio pecorino' in francese, ma accidentalmente dissi 'sesso pecorino'. Mi è anche capitato alla rovescia, ma quella volta fu meno imbarazzante.”