“È la critica che crea l’atmosferaintellettuale di un’epoca.”
“Tutte le grandiidee sono pericolose.”
“Il segreto della vita è non avere mai un'emozione che sia sconveniente.”
“L’odio è, considerato intellettualmente, la negazioneeterna. Considerato dal punto di vista delle emozioni è una forma di atrofia, e uccide tutto tranne sé stesso.”
“C’è molto da dire a favore del giornalismomoderno. Offrendoci le opinioni degli incolti ci tiene in contatto con l’ignoranza della comunità. Facendo la cronaca meticolosa degli avvenimenti correnti della vita contemporanea, ci dimostra quanto poca importanza abbiano in realtà tali avvenimenti.”
“La natura imita ciò che l'opera d'arte le propone. Avete notato come, da qualche tempo, la natura si è messa a somigliare ai paesaggi di Corot?”
“Le ragazze non sposano mai gli uomini con cui civettano. Pensano che non stia bene.”
“È molto meglio essere belli piuttosto che buoni. Ma è meglio essere buoni piuttosto che brutti.”
“In America i giovani sono sempre pronti a dare a coloro che sono più vecchi di loro gli interi benefici della propria inesperienza.”
“Forma e contenuto non possono essere distinte in un’opera d’arte, sono una cosa sola.”
“L’ignoranza è come un delicato frutto esotico: basta toccarlo e la sua freschezza se ne va. La nostra educazionemoderna è tutta sbagliata.”
“L'uomo è un animale razionale che perde il controllo non appena è chiamato a comportarsisecondo i dettami della ragione.”
“L'uomo d'azione è l'unicapersona che abbia più illusioni del sognatore.”
“Niente che avvenga davvero ha la minima importanza. Il tedio è la maggiore età della serietà.”
“Il legame di ogni rapporto, dall’amicizia al matrimonio, è la conversazione. La conversazione deve avere una base comune, e tra due persone di cultura molto diversa la sola base comune possibile è al livello più basso.”