“La vitalità del pensiero è aleatoria. Le idee non attecchiscono. Si deve fare qualcosa per loro.”
“La vita è un'offensiva diretta contro il meccanismo ripetitivo dell'universo.”
“La pace come scopo deliberato molto facilmente si trasforma nel suo sostituto degenere, l'anestesia.”
“Lo scopo della matematica è la divina follia dello spiritoumano, un rifugio dagli assilli delle contingenze.”
“Nella logica formale una contraddizione è il segno della sconfitta, ma nell'evoluzione della vera conoscenza è il primo passo verso una vittoria.”
“Sollevando il cervello da tutto il lavoro non necessario, una buona notazione ci lascia liberi di concentrarci su problemi più avanzati, e in effetti incrementa il potere mentale della razza.”
“L'insistenza sulla chiarezza a tutti i costi è basata su pura superstizione circa il modo in cui funziona l'intelligenzaumana.”
“Noi pensiamo genericamente, ma viviamo in dettaglio.”
“Ci vuole una mente davvero insolita per intraprendere l'analisi dell'ovvio.”
“È più importante che una proposizione sia interessante, piuttosto che vera. Questa affermazione è quasi una tautologia. L'energia operativa di una proposizione nell'occasione della sua esperienza è il suo interesse, ed è la sua importanza. Ma naturalmente è più facile che sia interessante una proposizione vera piuttosto che una falsa.”
“Ogni filosofia si colora con le tinte di qualche esperienza immaginaria e segreta, che mai si esprime esplicitamente nel procedere del ragionamento.”
“Nell'evoluzione della vera coscienza una contraddizione è il primo passo verso una vittoria.”
“Accadono fatti molto comuni, e l'umanità non se ne preoccupa. È necessaria una mente molto atipica per intraprendere l'analisi dell'ovvio.”
“L'algebra è lo strumento intellettuale che è stato creato per rendere chiari gli aspetti quantitativi del mondo.”
“Una definizione generale della civiltà: una società civile si adorna delle cinque qualità di verità, bellezza, avventura, arte, pace.”